Porta Nuova Varesine
IL PROGETTO
Porta Nuova Varesine è parte del piano di rinnovo urbano di Milano nell’area tra la stazione di Porta Garibaldi e Piazza della Repubblica.
Studio Introzzi ha curato la progettazione costruttiva dei rivestimenti di facciata e copertura della torre landmark, l’edificio civile con struttura metallica più alto in Italia, e dei due edifici ad uffici più bassi posti in adiacenza lungo Viale della Liberazione.
L’INTERVENTO
Il rivestimento di parete dei locali tecnici in copertura dei corpi bassi è costituito da doghe metalliche Planeel Siding di ThyssenKrupp su cassette portanti.
Le coperture dei corpi bassi sono realizzate con pannelli profilati in alluminio Kalzip 50/429 su lamiera portante in acciaio e laste microforate su apposita baraccatura.
La copertura della torre è realizzata con pannelli profilati in alluminio Kalzip 50/444 su lamiera portante, in parte forniti di moduli fotovoltaici amorfi integrati.
Il bordo perimetrale della copertura è in guaina impermeabilizzante poliolefinica con sistema di cavi scaldanti integrato.
La superficie complessiva dell’intervento è pari a 3.800 mq, di cui 2.050 mq di coperture, 750 mq di facciate e 1.000 mq di tamponamenti interni dei cavedi tecnici.
Progettazione esecutiva dei sistemi di protezione collettiva e individuale (parapetti e linee vita permanenti) in copertura dei corpi bassi e per i camminamenti della “lanterna” ai piani 28/30 della torre.
Studio Introzzi ha svolto inoltre l’attività di supervisione di cantiere e ha redatto il P.O.S. per l’impresa installatrice.
Porta Nuova Varesine
Category
Date
aprile 11, 2016
Client
Porta Nuova Varesine
Committente
Franzen Italia Srl
Progettista
KPF - Kohn Pedersen Fox Associates
Share this Project
Porta Nuova Varesine
Milano
Italia
Ott.2011-Nov.2012